La questione sul metodo assume forse solo nella scienza penalistica una dimensione tanto problematica quanto conflittuale, perché è lo stesso oggetto della scienza penale ad essere continuamente messo in discussione. Se con la riforma settecentesca l’oggetto della scienza penale è esclusivamente il diritto di punire (contenuto della pena, limiti e finalità), con la Scuola positiva si passa dallo studio del delitto a quello del delinquente, con conseguente iindagine sulle cause della criminalità. La moderna evoluzione del metodo nella scienza penale ha invece esteso l’indagine della scienza penale alla costruzione deontologica del reato e alla funzione politico-criminale del diritto penale.
Lezione introduttiva sul metodo nella scienza del diritto penale
PADOVANI, Tullio
2010-01-01
Abstract
La questione sul metodo assume forse solo nella scienza penalistica una dimensione tanto problematica quanto conflittuale, perché è lo stesso oggetto della scienza penale ad essere continuamente messo in discussione. Se con la riforma settecentesca l’oggetto della scienza penale è esclusivamente il diritto di punire (contenuto della pena, limiti e finalità), con la Scuola positiva si passa dallo studio del delitto a quello del delinquente, con conseguente iindagine sulle cause della criminalità. La moderna evoluzione del metodo nella scienza penale ha invece esteso l’indagine della scienza penale alla costruzione deontologica del reato e alla funzione politico-criminale del diritto penale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
padovani.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Documento in Post-print/Accepted manuscript
Licenza:
Licenza non conosciuta
Dimensione
512.1 kB
Formato
Adobe PDF
|
512.1 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.