La salute e l'accesso ai servizi sociosanitari sono influenzati da determinanti sociali, tra cui un forte peso è rappresentato dalla cittadinanza dell'utente. Obiettivo dell'articolo è di presentare i risultati emersi da focus group con utenti stranieri e operatori sul tema immigrazione e salute per analizzare possibili barriere legate alla comunicazione, organizzazione e informazione che possono determinare accessi e/o percorsi di cura non tempestivi e inappropriati in un sistema sanitario pubblico, dove è comunque sancito il diritto di un'assistenza sanitaria universale. L'utilizzo della tecnica qualitativa dei focus group fa emergere criticità spesso non rilevabili dalle analisi quantitative e mette al centro l'esperienza raccontata che, senza pretese statistiche, è utile al fine di un possibile ripensamento dei servizi.
So solo che c'è una legge. Non so altro. Esperienze di utenti stranieri e operati sanitari in materia di immigrazione e salute.
BARSANTI, SARA;CAPITANI, Giulia;
2012-01-01
Abstract
La salute e l'accesso ai servizi sociosanitari sono influenzati da determinanti sociali, tra cui un forte peso è rappresentato dalla cittadinanza dell'utente. Obiettivo dell'articolo è di presentare i risultati emersi da focus group con utenti stranieri e operatori sul tema immigrazione e salute per analizzare possibili barriere legate alla comunicazione, organizzazione e informazione che possono determinare accessi e/o percorsi di cura non tempestivi e inappropriati in un sistema sanitario pubblico, dove è comunque sancito il diritto di un'assistenza sanitaria universale. L'utilizzo della tecnica qualitativa dei focus group fa emergere criticità spesso non rilevabili dalle analisi quantitative e mette al centro l'esperienza raccontata che, senza pretese statistiche, è utile al fine di un possibile ripensamento dei servizi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.