Negli ultimi vent’anni si è assistito a un notevole incremento del numero di richieste di risarcimento danni connesse all’attività sanitaria e dell’ammontare liquidato per tali tipologie di sinistri, che recentemente paiono essersi stabilizzati; i costi crescenti hanno determinato degli squilibri nel mercato assicurativo, con conseguenti aumenti nei premi e l’applicazione di sempre più elevate franchigie, tali per cui in varie aziende sanitarie italiane è sorta la necessità di sperimentare nuove modalità di gestione dei rischi anche avendo riguardo alla diretta presa in carico e al pagamento delle richieste di risarcimento danni da responsabilità sanitaria con proprie risorse. In questo articolo si tratteggia l’evoluzione avuta dal settore della gestione dei sinistri in sanità, con prime valutazioni di impatto economico dei diversi modelli applicati sul territorio nazionale.
Analisi comparata dei modelli di gestione dei sinistri in sanità. Prime evidenze empiriche sui costi dei sinistri
VAINIERI, Milena;FLORE, Elisabetta;
2014-01-01
Abstract
Negli ultimi vent’anni si è assistito a un notevole incremento del numero di richieste di risarcimento danni connesse all’attività sanitaria e dell’ammontare liquidato per tali tipologie di sinistri, che recentemente paiono essersi stabilizzati; i costi crescenti hanno determinato degli squilibri nel mercato assicurativo, con conseguenti aumenti nei premi e l’applicazione di sempre più elevate franchigie, tali per cui in varie aziende sanitarie italiane è sorta la necessità di sperimentare nuove modalità di gestione dei rischi anche avendo riguardo alla diretta presa in carico e al pagamento delle richieste di risarcimento danni da responsabilità sanitaria con proprie risorse. In questo articolo si tratteggia l’evoluzione avuta dal settore della gestione dei sinistri in sanità, con prime valutazioni di impatto economico dei diversi modelli applicati sul territorio nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.