Il tema del se, come, quando e quanto la tensione verso l’eco-sostenibilità debba essere considerata dalle imprese una determinante delle strategie competitive è attualmente in forte dibattito. L’alternarsi di storie di esemplari successi e fallimenti a livello internazionale alimenta oggi tanto le prospettive più positive quanto quelle più negative sull’opportunità di fondare le proprie strategie di sviluppo sul rapporto tra impresa e ambiente. Nel mezzo tra le due opposte prospettive vi è peraltro uno spazio concettuale molto ampio che, componendosi di diverse possibili declinazioni dei processi decisionali strategici, è di potenziale interesse per la maggioranza delle imprese oggi attive. Questo volume -facendo leva sull’analisi delle teorie correnti e sullo studio di casi nei quali le scelte di posizionamento ambientale risultano essere quanto mai incerte-, intende quindi fornire una guida ai ricercatori e ai professionisti interessati ad approfondire gli strumenti concettuali e analitici utili ad orientarsi in queste "terre di mezzo". Nel far ciò il testo offre una prospettiva interdisciplinare sulle macro e micro fondazioni del processo decisionale strategico, investigando l’insieme complesso di fattori che vanno dalle pressioni dell’ambiente competitivo esterno ai delicati equilibri tra funzioni aziendali e figure professionali coinvolte.
Sostenibilità e posizionamento strategico delle imprese. Prospettive teoriche e operative nella definizione delle strategie ambientali
Francesco, Rizzi;Eleonora, Annunziata
2018-01-01
Abstract
Il tema del se, come, quando e quanto la tensione verso l’eco-sostenibilità debba essere considerata dalle imprese una determinante delle strategie competitive è attualmente in forte dibattito. L’alternarsi di storie di esemplari successi e fallimenti a livello internazionale alimenta oggi tanto le prospettive più positive quanto quelle più negative sull’opportunità di fondare le proprie strategie di sviluppo sul rapporto tra impresa e ambiente. Nel mezzo tra le due opposte prospettive vi è peraltro uno spazio concettuale molto ampio che, componendosi di diverse possibili declinazioni dei processi decisionali strategici, è di potenziale interesse per la maggioranza delle imprese oggi attive. Questo volume -facendo leva sull’analisi delle teorie correnti e sullo studio di casi nei quali le scelte di posizionamento ambientale risultano essere quanto mai incerte-, intende quindi fornire una guida ai ricercatori e ai professionisti interessati ad approfondire gli strumenti concettuali e analitici utili ad orientarsi in queste "terre di mezzo". Nel far ciò il testo offre una prospettiva interdisciplinare sulle macro e micro fondazioni del processo decisionale strategico, investigando l’insieme complesso di fattori che vanno dalle pressioni dell’ambiente competitivo esterno ai delicati equilibri tra funzioni aziendali e figure professionali coinvolte.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.