Il volume raccoglie le riflessioni elaborate in occasione della seconda edizione del Seminario nazionale dei dottorandi e delle dottorande in Scienze politiche dal titolo Il sapere e la sua diffusione nell’età contemporanea. L’indagine sul problema del sapere sorge dalla constatazione della pluralità di prospettive da cui è possibile osservare la costruzione della conoscenza, la sua diffusione e i suoi rapporti con la realtà sociale nel mondo contemporaneo. Nelle cinque parti in cui è diviso il testo si riflette su questi temi seguendo approcci di tipo filosofico, giuridico, politologico, sociologico e storiografico. Il nucleo degli interrogativi da cui muovono i saggi riguarda, in particolare, la questione delle trasformazioni che la velocità, le forme e i modelli del sapere sperimentano nel tempo. Ad accomunare le diverse ed eterogenee ricerche è, pertanto, l’intento di cogliere il nesso fra tali trasformazioni e una serie di dinamiche storico-politiche individuabili nelle società della nostra epoca.
Emozioni e sapere giuridico. L’intelligenza artificiale emozionale, dal Postumanesimo a oggi
Claudia Schettini
2022-01-01
Abstract
Il volume raccoglie le riflessioni elaborate in occasione della seconda edizione del Seminario nazionale dei dottorandi e delle dottorande in Scienze politiche dal titolo Il sapere e la sua diffusione nell’età contemporanea. L’indagine sul problema del sapere sorge dalla constatazione della pluralità di prospettive da cui è possibile osservare la costruzione della conoscenza, la sua diffusione e i suoi rapporti con la realtà sociale nel mondo contemporaneo. Nelle cinque parti in cui è diviso il testo si riflette su questi temi seguendo approcci di tipo filosofico, giuridico, politologico, sociologico e storiografico. Il nucleo degli interrogativi da cui muovono i saggi riguarda, in particolare, la questione delle trasformazioni che la velocità, le forme e i modelli del sapere sperimentano nel tempo. Ad accomunare le diverse ed eterogenee ricerche è, pertanto, l’intento di cogliere il nesso fra tali trasformazioni e una serie di dinamiche storico-politiche individuabili nelle società della nostra epoca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Emozioni e sapere giuridico.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: L’interazione di scienza e prassi rappresenta, ad oggi, uno degli aspetti più problematici dell’esperienza giuridica. Numerose sono le nuove tecnologie che, tramite tecniche di Affective Computing, cercano di riconoscere e catturare le emozioni umane. Se da un lato il riconoscimento emozionale da parte di dispositivi di Intelligenza Artificiale (IA) potrebbe rivelarsi utile in alcuni settori quali l’assistenza sanitaria e sociale, dall’altro le emozioni catturate attraverso dati biometrici potrebbero essere utilizzate a fini manipolatori. Ma come il sapere giuridico si pone rispetto alle emozioni, al rapporto tra le stesse e l’IA, e come le emozioni vengono incorporate all’interno della legge? Dal punto di vista della prassi giuridica manca, a livello globale, un quadro regolamentare nonché una definizione giuridica delle emozioni, quali dati biometrici sensibili. Sebbene l’Artificial Intelligence Act, proposto dalla Commissione europea il 21 aprile 2021, abbia cercato di trovare una soluzione, numerose sono ancora le lacune da colmare. Essendo la mia ricerca interdisciplinare, partendo da un quadro filosofico postumanista con particolare riferimento alla teoria delle emozioni all’interno dello stesso, il paper analizzerà lo sviluppo di nuove tecnologie di Emotional AI, come il sapere giuridico si pone di fronte al tema delle emozioni e come il quadro giuridico internazionale, ed europeo soprattutto, possa affrontare queste nuove sfide.
Tipologia:
Documento in Pre-print/Submitted manuscript
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
148.32 kB
Formato
Adobe PDF
|
148.32 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.