Le nuove normative europee sulla responsabilità sociale delle imprese private impongono una maggiore assunzione di responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. La CSR-D e la CSDD-D ampliano le imprese soggette alla rendicontazione di sostenibilità e richiamano l’adozione di azioni concrete per la sostenibilità e il rispetto dei diritti umani. Questo scenario ha spinto molte imprese a cercare la certificazione B-Corp per trasformarsi in entità più sostenibili. Attraverso la Teoria dei Segnali, l’articolo proposto analizza la comunicazione delle imprese B-Corp rispetto alle implicazioni manageriali derivanti da tale certificazione. La comunicazione analizzata è quella rivolta al pubblico più ampio di stakeholder, ovvero quelli raggiunti attraverso i social media. Le ricercatrici, attraverso la Teoria dei Segnali valutano la coerenza tra ciò che le imprese comunicano e ciò che la certificazione implica. I risultati indicano che solo una piccola percentuale dei post si concentra sullo status B-Corp e che alcune dimensioni importanti, come le metriche di governance, sono trascurate. Questo solleva l’importanza della consapevolezza interna e della selezione dei fornitori di servizi di comunicazione per garantire una comunicazione completa e accurata riguardo alla certificazione B-Corp. Altra dimensione rilevata è infine quella della consapevolezza e dell’interesse dello stakeholder nei confronti di questo tipo di informazioni.

B-Corp: un esame delle aziende alimentari Italiane attraverso la Teoria dei Segnali

Nora Annesi;Valentina Cucino
2024-01-01

Abstract

Le nuove normative europee sulla responsabilità sociale delle imprese private impongono una maggiore assunzione di responsabilità nei confronti dell’ambiente e della società. La CSR-D e la CSDD-D ampliano le imprese soggette alla rendicontazione di sostenibilità e richiamano l’adozione di azioni concrete per la sostenibilità e il rispetto dei diritti umani. Questo scenario ha spinto molte imprese a cercare la certificazione B-Corp per trasformarsi in entità più sostenibili. Attraverso la Teoria dei Segnali, l’articolo proposto analizza la comunicazione delle imprese B-Corp rispetto alle implicazioni manageriali derivanti da tale certificazione. La comunicazione analizzata è quella rivolta al pubblico più ampio di stakeholder, ovvero quelli raggiunti attraverso i social media. Le ricercatrici, attraverso la Teoria dei Segnali valutano la coerenza tra ciò che le imprese comunicano e ciò che la certificazione implica. I risultati indicano che solo una piccola percentuale dei post si concentra sullo status B-Corp e che alcune dimensioni importanti, come le metriche di governance, sono trascurate. Questo solleva l’importanza della consapevolezza interna e della selezione dei fornitori di servizi di comunicazione per garantire una comunicazione completa e accurata riguardo alla certificazione B-Corp. Altra dimensione rilevata è infine quella della consapevolezza e dell’interesse dello stakeholder nei confronti di questo tipo di informazioni.
2024
9788894713657
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2024 Annesi, Cucino - SIMA Sinergie Parma.pdf

accesso aperto

Tipologia: Documento in Pre-print/Submitted manuscript
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 599.03 kB
Formato Adobe PDF
599.03 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11382/573772
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
social impact